Cosa vedere a Ponza?

Ad eccezione di luglio ed agosto in cui Ponza viene assaltata da turisti italiani e stranieri, durante il resto dell’anno, quest’isola è un’oasi di pace e di tranquillità. Questo piccolo angolo di paradiso del mediterraneo offre una cucina di mare e vini eccellenti e richiama a sé gli amanti del sole e del mare cristallino.

Ponza è famosa per le sue calette bianche e per l’acqua turchese con fondali ricchi di vita, relitti e grotte, un vero e proprio paradiso per lo snorkeling e il diving. Ma Ponza non è soltanto mare, infatti l’isola è stata abitata fin dal tempo dei romani e dai greci, motivo per cui sono ancora visibili i resti del passato ed è meraviglioso scoprirli uno ad uno.

All’interno dell’isola sono presenti due necropoli romane, grotte artificiali, i resti di due sontuose ville imperiali e tante cisterne disseminate su tutto il territorio. Per una piacevole passeggiata ed ammirare il mare, il Porto Borbonico è la destinazione ideale, uno degli esempi migliori di architettura borbonica.

Le Case Grotta sono vere e proprie abitazioni scavate nella roccia risalenti alla preistoria e restaurate nel corso dei secoli. Le Grotte di Pilato sono un sistema di grotte scavate dall’uomo, raggiungibili solo via mare. Realizzate in epoca romana, il loro nome è collegato a Ponzio Pilato che si pensa fosse un giovane rampollo di una famiglia nobile romana, inviato a Ponza per sedare una rivolta.

Vicino le Grotte di Pilato si trova la Grotta di Ulisse che grazie ad una minuscola apertura, si tendono a creare giochi di luce che illuminano l’acqua di un colore azzurro intenso. Se sei alla ricerca di una guida per le escursioni turistiche a Ponza, il tuo punto di riferimento è Cocò Srl.

Cocò Srl mette a disposizione diverse imbarcazioni per andare alla scoperta delle straordinarie bellezze nascoste in quest’isola. Non puoi venire da queste parti senza un classico giro della costa. Grazie alle escursioni turistiche a Ponza potrai ammirare una natura incontaminata e paesaggi suggestivi, tutti da scoprire.