Problemi legati all’orientamento sessuale a Mantova

L’ American Psychological Association (APA) (2011) definisce l’orientamento sessuale come:

“un’attrazione emotiva, romantica, sessuale o affettiva duratura verso gli altri. È facilmente distinguibile da altre componenti della sessualità, tra cui il sesso biologico, l’identità di genere (il senso psicologico di essere maschio o femmina) e il ruolo di genere sociale (l’adesione alle norme culturali per il comportamento femminile e maschile). lungo un continuum che va dall’eterosessualità esclusiva all’omosessualità esclusiva e include varie forme di bisessualità. Le persone bisessuali possono provare attrazione sessuale, emotiva e affettiva sia per il proprio sesso che per quello opposto. Le persone con un orientamento omosessuale vengono talvolta definite gay (sia uomini che donne) o lesbiche (solo donne)”.

 

Coming Out

Per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI), il coming out è il processo di comprensione, accettazione e valorizzazione sia del proprio orientamento sessuale che della propria identità sessuale. Il coming out include sia l’esplorazione della propria identità sia la condivisione di tale identità con gli altri. Implica anche la gestione delle risposte e degli atteggiamenti sociali nei confronti delle persone LGBTI.

 

Le persone LGBTI devono fare i conti con cosa significhi essere diversi in una società che giudica negativamente le differenze rispetto alla norma. Il processo di coming out è molto personale e le persone possono fare coming out in modi diversi e/o in età diverse. Alcune persone sono consapevoli della loro identità sessuale all’inizio della loro vita. Altri se ne accorgono solo dopo molti anni. Il coming out è un processo continuo, a volte permanente.

 

Il coming out può causare ansia tra gli studenti universitari LGBTI. Poiché i modelli positivi sono spesso difficili da identificare, le persone LGBTI possono sentirsi sole e insicure della propria identità sessuale.

 

La consulenza come fonte di supporto

La consulenza per problemi legati all’orientamento sessuale a Mantova è un processo in cui un terapeuta non giudicante, premuroso e preparato aiuta una persona a risolvere i problemi o a completare le attività della vita. Sebbene i metodi specifici possano variare, la maggior parte dei consulenti ritiene che aiutare qualcuno implichi facilitare la sua esplorazione di sé, la comprensione di sé, l’accettazione di sé e l’autostima. Aiutare un individuo gay o lesbico a valorizzare e stimare il proprio orientamento sessuale rientra certamente in questa filosofia.

 

La consulenza può aiutarti con:

 

Individuare e chiarire i problemi.

A volte le persone che cercano consulenza non sono sicure di cosa non va, ma sanno di essere infelici. I consulenti aiutano le persone a comprendere se stesse e i propri sentimenti. Il processo di riconoscimento e comprensione dell’orientamento sessuale gay o lesbico spesso porta con sé pensieri e sentimenti confusi. I consulenti possono aiutare un individuo a chiarire e risolvere questa confusione.

 

Identificare, chiarire ed esprimere sentimenti.

Le persone spesso hanno difficoltà a comprendere, etichettare e/o esprimere sentimenti. Ciò è particolarmente vero quando le persone sono sotto stress. I sentimenti possono creare confusione e spesso possono sembrare fuori controllo. I consulenti aiutano le persone a gestire e comprendere i loro sentimenti.

 

Decidere cosa fare.

Quando le persone hanno difficoltà a determinare le alternative, spesso si sentono bloccate e incerte perché c’è più di un modo di comportarsi. I consulenti sono abili nell’aiutare le persone a scoprire opzioni e alternative.