Tra gli alimenti di maggior interesse sul territorio nazionale, e di cui si registra un largo e quotidiano consumo, troviamo senza dubbio il pane. La prima differenziazione è tra quello industriale, e cioè preconfezionato nei sacchetti e presente nei supermercati, e quello artigianali che viene acquistato nei forni. Il pane è un prodotto tipico della tradizione culinaria italiana e ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura e dalla cottura in forno.
Storia del pane:
La prima testimonianza legata alla storia del pane risale al 12000 a.C. in Giordania, questo impasto veniva preparato con la macinazione dei cereali tra due pietre e la successiva unione con l’acqua. A seguire l’impasto veniva cotto su una pietra rovente. È intorno al 3000 a.C. che la lievitazione subisce il primo grande progresso: l’impasto degli egizi veniva infatti lasciato all’aria e cotto soltanto il giorno seguente. Mentre gli ebrei consumano pane azzimo per commemorare l’esodo dall’Egitto.
La diffusione del pane:
Il pane è un alimento ottenuto dalla fermentazione e oramai largamente diffuso in tutto il mondo. In Europa, e più in generale nei paesi occidentali, è diffuso il pane di frumento, uno degli alimenti principali fonte di carboidrati. È inoltre presente in cima alla classifica della tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione. Nei paesi freddi ha avuto ampia diffusione il pane di segale perché un cereale resistente ai climi rigidi e ricco di proteine. Il pane ha poi subito modifiche tipiche dei paesi in cui viene consumato: Piadina in Romagna, Bretzel in Germania, Baguette in Francia e così via.
Panificio a Roma:
Se sei alla ricerca di un panificio a roma nel quale acquistare tutti i giorni prodotti appena sfornati e di produzione artigianale puoi raggiungere Forno Moderno, il negozio che ogni giorno offre pizze, pane, focacce, dolci, biscotti, brioches e crostate. Forno Moderno ha due sedi nella capitale italiana: una in Via Della Cappelletta Della Giusti 18B e una in Via Cassia 901.