Cos’è l’autostima e quando se ne ha poca

 

L’autostima è il valore che attribuiamo a noi stessi come persone in termini di capacità, competenze ed attitudini. Si tratta di un concetto psicologico complesso che influenza profondamente il nostro benessere e le nostre scelte di vita.

 

Le persone con bassa autostima tendono a dubitare di se stesse, a sentirsi inadeguate e incapaci. Provano frequentemente insicurezza, ansia sociale, depressione e stress. Al contrario, un’alta autostima si associa ad una visione positiva di sé, fiducia nelle proprie capacità e orgoglio nel perseguire obiettivi significativi.

 

 

Come poter ritrovare la propria autostima: ecco a chi rivolgersi

 

Riconquistare l’autostima persa richiede tempo e impegno, ma è possibile attraverso progressivi cambiamenti nel pensiero e nel comportamento. In primo luogo, è utile identificare la causa della bassa autostima, tipicamente esperienze negative del passato o standard irrealistici. Bisogna quindi sostituirli con una valutazione più equilibrata e realistica delle proprie risorse e potenzialità.

 

È poi importante coltivare abitudini e atteggiamenti positivi. Ad esempio, complimentarsi per i propri successi, anche piccoli, evidenziare i propri pregi e le cose che si fanno bene, praticare autoelogi, prendersi cura di sé con un’alimentazione sana, esercizio fisico e attività rilassanti.

 

Occorre inoltre porsi obiettivi raggiungibili e sfidanti, che stimolino lo sviluppo di nuove competenze. Raggiungendoli, si sperimenta l’aumento della fiducia in se stessi. Altretanto utile è l’esposizione a nuove esperienze che modifichino schemi di pensiero negativi. E’ anche importante coltivare relazioni positive, accettanti e incoraggianti.

 

Quello che state cercando è qualcuno che possa aiutarvi nel risolvere i vostri problemi di autostima a Verona, allora vi invito ad andare a visitare subito il sito web che prende il nome del professionista Annalisa Bernabe Dove potrete trovare tutti i suoi recapiti per mettervi direttamente in contatto con loro per fissare la vostra prima seduta, per poter far tutto ciò vi basterà cliccare sulle parole scritte in evidenziato per essere rimandati direttamente alla sua pagina web.