Architetti del paesaggio a Padova

La maggior parte dei giardinieri esperti probabilmente dirà che non ci sono svantaggi per quanto riguarda il giardinaggio.

Quei giardinieri che sono costretti a fare giardinaggio perché hanno un giardino e deve essere riordinato di tanto in tanto avranno probabilmente un elenco di svantaggi del giardinaggio

Ricorda che il giardinaggio come hobby è una proposta molto diversa dal giardinaggio come professionista. I giardinieri per hobby sono liberi di andare in giro all’aperto. I professionisti devono guadagnarsi da vivere.

Vantaggi del giardinaggio

  • Il giardinaggio fa bene fisicamente:

Indipendentemente dalle tue condizioni fisiche o dalla tua età, il giardinaggio può fornirti un eccellente esercizio fisico. Per coloro che soffrono di articolazioni rigide e doloranti, il giardinaggio aiuta a mantenere la libertà di movimento e la flessibilità.

Scavare, chinarsi e piegarsi può essere un duro lavoro. Tuttavia, se lavori in modo più intelligente anziché più duro, scavare, chinarti e piegarti non deve causare troppe difficoltà al tuo corpo.

Inizia il tuo giardinaggio facendo alcuni esercizi di stretching, modifica il tipo di attività che stai facendo abbastanza regolarmente e  assicurati anche di fare una pausa abbastanza regolarmente.

Ci sono molti diversi tipi di strumenti disponibili per i giardinieri ora e molti di questi strumenti sono attrezzati per aiutarti ergonomicamente. Se non riesci a chinarti a lungo, o non puoi affatto piegarti, potresti prendere in considerazione l’idea di avere dei letti rialzati nel tuo giardino.

La chiave è ascoltare ciò che il tuo corpo ti sta dicendo e non essere tentato di continuare se la tua zona di comfort ti sta invitando a fare diversamente.

  • Offerta anche di benefici per la salute mentale:

Se vuoi allontanarti dal solito (o meno) stress quotidiano, passare un po’ di tempo in giardino può sicuramente aiutarti. Gli architetti del paesaggio a Padova ti aiuteranno a calmare la mente e ridurre l’ansia. Se sei frustrato o arrabbiato, il giardinaggio può aiutarti anche in questo.

Il giardinaggio può aiutarci con la nostra autostima e può trasformare rapidamente il pensiero negativo in positività. Inoltre, ci sono ricerche che suggeriscono che alcuni batteri del suolo ci aiutano – o aiutano il nostro corpo – a produrre serotonina, un neurotrasmettitore. La serotonina ci aiuta a contrastare la depressione e ci fa sentire bene.