Isolamento termico per impianti idraulici a Forlì

È ufficialmente estate e sappiamo tutti cosa significa: tempo caldo e umido con l’aria condizionata al massimo per combattere il caldo. Fortunatamente, l’isolamento termico per impianti idraulici a Forlì riduce al minimo le inefficienze di guadagno e perdita di calore per ottenere tutti i vantaggi di temperature controllate e bollette energetiche basse durante i caldi mesi estivi. Poiché l’acqua scorre lungo le linee idrauliche senza isolamento, l’acqua calda tende a perdere calore mentre l’acqua fredda guadagna calore. L’introduzione dell’isolamento dei tubi riduce notevolmente le inefficienze e ottiene i vantaggi di bollette energetiche più basse e temperature controllate.

 

Quando le superfici dei tubi idraulici sono più fredde dell’aria che le circonda, si forma la condensa. Nel tempo questa condensa può corrodere lentamente tubi e raccordi portando a un guasto del sistema. La condensa è un problema comune per i tubi, specialmente quando le linee dell’acqua fredda incontrano aria calda e umida. L’installazione dell’isolamento dei tubi controlla la condensa, l’aumento o la perdita di calore, elimina maggiori possibilità di corrosione sotto l’isolamento (CUI) e previene la crescita di muffe e funghi.

 

Costo vs beneficio

L’installazione dell’isolamento dei tubi offre molti vantaggi chiave che potrebbero eliminare i costi futuri di guasti meccanici. Investire nella giusta scelta del prodotto ora, potrebbe significare risparmio energetico, minori costi di manutenzione e di sistema in seguito. Esistono diversi tipi di materiali isolanti per tubi in grado di isolare a diversi intervalli di temperatura. Alcuni tipi di materiali sono più adatti a uno scopo rispetto a un altro, quindi i materiali isolanti sono comunemente classificati in base alle loro prestazioni in termini di conducibilità termica, resistenza al vapore acqueo, spessore e densità. Alcuni dei principali tipi di opzioni di isolamento includono schiuma elastomerica a celle chiuse, schiuma di polietilene a celle chiuse, isolamento in schiuma spray, lana minerale, fibra di vetro, vetro cellulare, aerogel e altro ancora.