L’artroscopia della spalla è una procedura chirurgica utilizzata per visualizzare, diagnosticare e trattare vari problemi all’interno dell’articolazione della spalla e nello spazio circostante la cuffia dei rotatori. Questo viene fatto attraverso piccole incisioni che consentono l’inserimento di strumenti specializzati. L’artroscopio è uno strumento delle dimensioni di una matita che contiene lenti di ingrandimento e una fonte di luce. Questo è collegato a una piccola telecamera che proietta un’immagine chiara dell’articolazione su un monitor TV, consentendo al chirurgo di vedere tutte le strutture all’interno della spalla.

La chirurgia artroscopica della spalla viene utilizzata per trattare una varietà di problemi comuni alla spalla. Di solito i pazienti con artroscopia di spalla non hanno risposto bene ad altre opzioni di trattamento tra cui riposo, terapia fisica, farmaci antinfiammatori e iniezioni di steroidi.

Come per qualsiasi lesione, il medico sarà la migliore fonte di consulenza sul metodo di trattamento appropriato per la tua situazione.

L’artroscopia viene in genere eseguita in ambito ambulatoriale. Il tipo di anestesia utilizzato dipende dal paziente, dal chirurgo e dall’anestesista. Sono necessarie due o tre piccole incisioni, ciascuna delle dimensioni di un centesimo, per inserire l’ambito e tutti gli strumenti necessari. L’articolazione è riempita con liquido sterile per consentire al chirurgo di vedere più chiaramente. La maggior parte delle procedure richiede meno di un’ora per l’esecuzione. Dopo l’intervento chirurgico potresti trovarti in uno speciale immobilizzatore di spalla a seconda del tipo di intervento chirurgico eseguito. Ti verranno fornite istruzioni specifiche sull’opportunità o meno di muovere il braccio immediatamente dopo l’intervento.

Il riposo e i farmaci antinfiammatori aiuteranno a ridurre il dolore e il gonfiore. L’area chirurgica deve essere mantenuta asciutta durante la doccia per i primi 3-5 giorni. Dopo questo, basta cambiare le medicazioni dopo il bagno. I pazienti di solito iniziano l’esercizio leggero in 1 settimana.

La grande mobilità della spalla permette l’esecuzione di movimenti molto complessi ma diminuisce sensibilmente la stabilità dell’intera regione. L’articolazione viene protetta da numerosissime strutture anatomiche stabilizzatrici. Per questo in caso di problemi in cui si deve affrontare un intervento chirurgico è importante scegliere un chirurgo specializzato. Roberto Vianello è da sempre un punto di riferimento per chi necessita di chirurgia alla spalla a Mestre.