Baccalà alla vicentina: come prepararlo
Il baccalà è un ingrediente ricorrente nella cucina italiana e, soprattutto in quella veneta. Ecco cinque ricette tipiche della tradizione veneta per preparare gustosi piatti con il baccalà:
- Baccalà mantecato: la fase più importante della preparazione è dedicare il tempo necessario all’ammollo del baccalà, per assicurare che questo abbia una consistenza cremosa e un sapore delicato. Per prima cosa si immergono i tranci in una pentola e li si lascia bollire per circa trenta minuti. In seguito si mescola con l’olio a filo e acqua di cottura in una planetaria, fino ad ottenere una crema omogenea. Una versione diversa, ma altrettanto deliziosa è il baccalà alla vicentina.
- Baccalà alla vicentina: ricetta simbolo della città di Vicenza. Come per la precedente ricetta, l’ingrediente principale è lo stoccafisso, ossia il merluzzo essiccato all’aria. Il baccalà alla vicentina prevede una lunga cottura, che rende che rende la carne del pesce molto tenera, soprattutto grazie all’aggiunta di latte, che aiuta anche a stemperare il sapore più forte del baccalà.
- Baccalà al forno: una ricetta semplice, ma squisita. È sufficiente togliere il sale in eccesso dal baccalà e tagliarlo a filetti. Pelare e tagliare le patate a rondelle e sbollentarle per dieci minuti. Adagiare su una pirofila le patate, il baccalà, aggiungere le olive e, se lo si desidera, qualche peperoncino tagliato a fettine per conferire un tocco piccante. Infornare per circa trenta minuti.
- Baccalà in umido: anche in questo caso è fondamentale prestare la giusta attenzione alla procedura di ammollo del baccalà. In seguito è sufficiente tagliarlo a pezzo quadrati e versarlo in una casseruola, con sale, pepe, aglio, olio e cipolla. Aggiungere infine del vino bianco per farlo svaporare ed ottenere un sapore delicato.
- Polenta e baccalà: un’altra ricetta simbolo della città di Vicenza, ma anche un secondo piatto tipico di tutto il veneto. Una pietanza gustosa che coniuga il sapore deciso del merluzzo essiccato a quello più delicato della polenta calda.